Regolamento del Laboratorio

Benvenuto nella pagina del regolamento della Scuola. Iscrivendoti ai nostri eventi e corsi accetti le seguenti regole per cui ti invitiamo a leggerle con attenzione.

1. Dove si Svolgono Corsi ed Eventi

Le lezioni e gli eventi in sede a Palermo si svolgeranno in via Principe di Palagonia 12/D o 12/F. La sede può essere l’una o l’altra in base alle decisioni organizzative della direzione. Ci troviamo di fronte l’ingresso del carcere minorile ed accanto al “Bar Pizzuto”.

https://goo.gl/maps/jepSwoP5h2WjGiLAA

Nel caso in cui disposizioni governative come lockdown o simili non permettano per legge l’incontro di presenza, questo verrà effettuato online su piattaforma Zoom o simile, mantenendo lo stesso giorno ed ora e la lezione avrà comunque validità di svolgimento.

Le lezioni dei corsi online si svolgeranno su piattaforma Zoom o simile, per seguirle è necessario possedere un telefono, un tablet o un computer.

2. Iscrizione e Pagamento

In caso di pagamento a rate, con il saldo della prima quota ti impegni a saldare anche le successive (te lo ricorderemo noi via Whatsapp).

Le lezioni e gli eventi possono essere frequentate solo previo saldo. Il Laboratorio Culturale si riserva il diritto di non permettere l’accesso alla lezione a chi non ha pagato le rate corrispondenti.

Il tuo pagamento è definitivo, non è previsto il rimborso nel caso in cui tu ci ripensassi o sorgessero dei cambiamenti per cui non puoi frequentare.

Il rimborso delle lezioni o dei workshop non frequentate è previsto solo nel caso in cui il corso venga annullato o nel caso il Laboratorio decidesse per l’esclusione dello studente dal gruppo.

3. Recupero Lezioni ed Eventi

I corsi non prevedono la possibilità di recuperare ore di lezioni tenutesi ma perse dallo studente.

L’insegnante invierà delle risorse online per permettere allo studente di studiare in autonomia l’argomento della lezione persa.

In ogni caso lo studente deve mantenere la conversazione con l’insegnante sempre nel canale Whatsapp di gruppo e non deve approfittare del tempo privato dell’insegnante. Qualsiasi chiarimento va risolto in classe durante l’ora di lezione.

Nel caso in cui fosse l’insegnante che un giorno non può tenere la lezione, il Laboratorio cercherà di sostituirlo con un altro insegnante allo stesso livello di conoscenze o superiore.

Nel caso in cui invece non fosse proprio possibile tenere una lezione (per motivi straordinari, di salute dell’insegnante etc…), questa verrà recuperata lo stesso giorno settimanale ed ora previsti, la settimana successiva. Quindi il corso terminerà una settimana dopo (o due etc… in base alle lezioni non effettuate). In ogni caso si terrà sempre il numero di lezioni previsto.

Non è possibile recuperare la partecipazione ad eventi come Pittura e Vino ed altri workshop nel caso in cui si mancasse.

4 Atteggiamento Rispettoso

Ci aspettiamo da parte dello studente un atteggiamento rispettoso nei confronti del personale docente, dei dipendenti e degli altri studenti.

Lo studente non deve interrompere l’insegnante e deve seguire le sue indicazioni per quanto riguarda gli esercizi assegnati per permettere il cordiale e corretto svolgimento della lezione nell’armonia generale.

Lo studente non può parlare al telefono durante la lezione.

Lo studente si impegna ad avere cura e rispetto per i beni della scuola.

All’interno del Laboratorio è vietato fumare (sia sigarette che vape, iQOS ed altro…)

Puoi fumare fuori dal locale ma ti invitiamo a farlo lontano dalla porta di ingresso in modo che il fumo non entri dentro.

5 Orario di Ingresso

Ti chiediamo la massima puntualità perché gli insegnanti inizieranno all’orario definito in quanto hanno un programma ben stabilito da portare avanti.

Nei corsi in sede si può cominciare ad entrare circa 7 minuti prima dell’orario di inizio della lezione, ma in ogni caso sarà l’insegnante a darti indicazioni.

Se arrivi molto in anticipo ti chiediamo gentilmente di aspettare all’esterno in quanto gli insegnanti devono preparare la stanza e gli strumenti per il corretto svolgimento della lezione.

Lo stesso vale per i genitori che accompagnano un figlio: non è possibile lasciare il figlio in anticipo mentre l’insegnante prepara la sala ma bisogna attendere insieme fino all’apertura delle porte della lezione.

Nel caso di corsi online invece collegati con largo anticipo: entrerai in una stanza di attesa virtuale e ti verrà dato accesso nel momento in cui inizierà la lezione.

6 Stato di Salute

Nel caso di corsi in sede se si hanno chiari sintomi di influenza si invita a saltare la lezione. Se si hanno sintomi leggeri o il dubbio di aver contratto un virus influenzale è obbligatorio venire in mascherina FFP2 o 3

7 Stato Psicofisico e Accompagnatori

Lo studente che frequenta il corso o il workshop deve essere auto sufficiente. Gli insegnanti non sono né attrezzati né formati per assistere persone che non lo sono. Trattandosi di corsi di gruppo e non personali l’attenzione dev’essere divisa equamente tra tutti i partecipanti.

8 Video e Materiale Lezioni

Foto della classe e dei dipinti sono ben accette.

È possibile fare anche brevi video come “appunto” per ricordarsi delle tecniche insegnate.

Non è possibile riprendere per intero la lezione e non è possibile diffondere qualsiasi video, lista materiali o risorse che i nostri insegnanti ti invieranno.

9 Partecipazione ed Esclusione

Ci riserviamo il diritto di escludere dal corso a nostra discrezione lo studente che infranga le regole di questo documento o altre leggi o altre regole e comportamenti del buon vivere e dello stare insieme, a nostra discrezione. In questo caso verranno rimborsate solo le lezioni già pagate a cui non si avrà accesso.

10 Gruppo Whatsapp

Il gruppo Whatsapp che include gli studenti e l’insegnante del corso dev’essere usato solo per conversazioni attinenti al corso e per comunicare eventuali ritardi e contrattempi.

È vietato condividere link ed informazioni su iniziative e corsi esterni al Laboratorio Culturale.

Tutte le comunicazioni relative alla propria situazione (pagamenti, informazioni su nuovi corsi, nuove iscrizioni…) vanno fatte in privato usando il contatto Whatsapp ufficiale del Laboratorio.

11 Insegnanti

Il Laboratorio Culturale seleziona i propri insegnanti per l’estrema preparazione e capacità di insegnamento dopo accurate selezioni.

Lo studente accetta che anche nel caso in cui fosse specificato nella pagina di presentazione chi è l’insegnante, alcune o tutte le lezioni possano essere portate avanti anche da altri insegnanti del Laboratorio.

12 Contatti

I contatti ufficiali della scuola sono l’email [email protected] o [email protected] o Whatsapp +39377 0853568

Solamente comunicazioni provenienti da questi canali possono essere considerate ufficiali.

Detto questo…

Grazie per essere dei nostri. Ci divertiremo un mondo. Non vediamo l’ora di conoscerti al Laboratorio!